Arredare casa: esempi di progetti per bagni piccoli

In un momento storico in cui le abitazioni sono sempre più raccolte, si rivela fondamentale un interior design finalizzato allo sfruttamento intelligente e funzionale di tutti gli spazi a disposizione. Questa regola generale vale naturalmente per ogni ambiente della casa, nessuno escluso, ma dovrà essere rispettata in modo ancora più ferreo per quanto riguarda la stanza da bagno.

Diversamente dalla camera da letto, dal soggiorno, dallo studio e persino dalla cucina, che concedono una maggiore libertà di manovra e di espressione, il bagno è infatti il locale della casa che più altro ci vede costretti a sottostare a specifici vincoli spaziali e funzionali, dati ad esempio dall’impiantistica o dalla necessità vitale di includere, nel nostro progetto di interior design, determinati elementi (i sanitari sono i più ovvi!).

Quelli che vi presentiamo in questa pagina sono alcuni esempi di progettazione di interni specificamente formulati per stanze da bagno di dimensioni contenute, o comunque vincolate in termini di spazi e di collocazione dei sanitari o di altri elementi.

È importante notare come, in ciascuna delle immagini da noi selezionate, sia presente un tocco di originalità e di creatività che va ad impattare positivamente il risultato finale, dando vita a un locale di massimo fascino e, al contempo, assoluta funzionalità. Questo, nella pratica, significa che una stanza da bagno di piccole dimensioni, sia essa all’interno di una nuova costruzione oppure di un immobile ristrutturato, non sarà necessariamente poco performante o poco attrattiva da un punto di vista estetico. Al contrario!

Quello che è sempre importante ricordare è che, anche quando le superfici a disposizione limitano alcune nostre scelte, possiamo sempre attuare una compensazione attraverso una valutazione accurata in termini di tipologia, modello e dimensione di sanitari così come di mobili e di complementi d’arredo. Allo stesso modo, una scelta attenta di pavimenti e rivestimenti ci permetterà di dare vita a un ambiente davvero gradevole, salubre e orientato alla migliore durata nel corso del tempo.

 

Scegli il rivenditore più vicino a te: SCARICA L'INFOGRAFICA

 

Ci auguriamo che la carrellata di fotografie che abbiamo scelto per voi possa ispirarvi nel vostro progetto di interior design. Tuttavia, abbiamo per voi una serie di consigli generali che vi suggeriamo di tenere presenti per qualunque progetto di interior design finalizzato all’allestimento di un bagno di piccole dimensioni.

Favorite i colori chiari: nella scelta di sanitari, mobili, complementi d’arredo, accessori, pavimenti e rivestimenti orientatevi preferibilmente su tonalità chiare e neutre, che non soltanto garantiranno all’ambiente una maggiore luminosità naturale, ma anche una percezione superiore degli spazi disponibili

Brickyard (1).jpg

Formati, evitate quelli più piccoli: per quanto riguarda i formati di pavimenti e rivestimenti, il vostro bagno piccolo risulterà maggiormente attraente da un punto di vista visivo con la scelta di piastrelle di dimensioni medio-grandi, che consentiranno di non frammentare eccessivamente le superfici donando al contempo una sensazione di maggiore ampiezza.

Concept stone - FORMATI.jpg

Verso di posa: per quanto riguarda la posa dei rivestimenti, il consiglio degli esperti Gardenia è quello di effettuarla in senso orizzontale, poiché consentirà di allargare le prospettive.

VERSO DI POSA.jpg

Rottura delle superfici: al fine di evitare di creare una superficie complessiva monocromatica, potrete utilizzare elementi di decoro su pavimenti e rivestimenti dando vita a una sorta di “rottura” visiva.

ROTTURA.jpg


Mosaici: anche i mosaici possono contribuire a impreziosire gli ambienti, facilitando la posa di nicchie e angoli come quello della doccia o della vasca da bagno.

MOISAICO.jpg

Contrasti: ricordate infine che un pavimento più scuro rispetto al rivestimento e ai sanitari può contribuire ad allargare ulteriormente la prospettiva.

PAVIMENTO SCURO.jpg

Buona progettazione!

Scegli il rivenditore più vicino a te: SCARICA L'INFOGRAFICA  

 




Segui il blog

Sei interessato alle nostre collezioni? Contattaci!

ULTIMI POSTS

  

GARDENIA-ORCHIDEA S.P.A.

Via Canaletto, 27
41042 Spezzano di Fiorano
Modena (Italy)

Telefono +39 0536 849611
Fax +39 0536 849856