L’arredo per un bagno piccolo e moderno

Gardenia Orchidea_arredamento bagno piccolo.jpg

Un bagno di design non deve necessariamente essere di grandi dimensioni: anche i locali di superfici più contenute possono essere arredati con gusto e personalità, e trasmettere un impagabile senso di intimità e comfort. Quello che è importante è mettere a fuoco l’ambiente attraverso un progetto di interior design capace di mettere in luce i dettagli, esaltandone la bellezza e la funzionalità.

Ad oggi, l’interior design per l’ambiente bagno è oggetto di continue evoluzioni, molto spesso improntante sul concetto del salvaspazio. Questo tipo di approccio si rivela sempre più importante, poiché, diversamente dal passato, gli ambienti domestici tendono ad essere più raccolti e necessitano quindi di mobili progettati per garantire sia la massima estetica che la migliore performance.

Un esempio è rappresentato dalle varie linee di sanitari e lavelli che, a fronte di un volume ridotto, riescono comunque a offrire prestazioni di altissimo livello: da lavabi di design con profondità di soli 25 centimetri e con mobile portatutto integrato sino ai termosifoni di design, che oltre ad essere belli da vedere possono essere agevolmente utilizzati anche come scaldasalviette, o come supporto per accessori ad hoc grazie a pratici e minimalisti cestelli in acciaio inossidabile. Allo stesso modo, per quanto riguarda la rubinetteria, valutate la possibilità di soluzioni a muro, in acciaio inossidabile e dalle linee pulite: non soltanto occupano spazio sul retro del sanitario, ma offrono un impatto estetico di massima eleganza minimalista.

Anche WC e bidet sono ormai disponibili in svariati modelli compatti, generalmente sospesi da terra e con angoli arrotondati così da garantire più spazio orizzontale e assenza di spigoli, inutilmente ingombranti. Questi sanitari sono privi della colonna di scarico e possono essere associati con il massimo risultati alle moderne docce a filo pavimento.

 

TEST: QUALE STILE PER LA TUA CASA?

 

Perché favorire una doccia filo pavimento rispetto alla doccia classica? Perché permette di ottenere il maggiore comfort a fronte del minimo dispendio di spazio e, a livello percettivo, offre l’idea della totale assenza di interruzioni a livello del pavimento. In alternativa, se questa soluzione non fa per voi, vi consigliamo di optare per una doccia angolare, con anta ricurva e piatto semicircolare: l’essenzialità trova la sua espressione massima in questi pochi, ma importantissimi accorgimenti d’arredo!

Favorite inoltre un vetro della doccia completamente trasparente, privo di profili o con profili sottilissimi e realizzato in policarbonato, così da rendere la doccia nella sua totalità meno ingombrante da un punto di vista percettivo. Se, d’altro canto, siete amanti della vasca da bagno, potete tenere presente che sono attualmente disponibili numerosi modelli “mini”, che possono essere installati anche in un solo metro di lunghezza disponibile. Si tratta di soluzioni di alta fascia che offrono, se lo desiderate, persino la possibilità dell’idromassaggio.

Lo sfruttamento intelligente degli spazi verticali, così da lasciare maggiore libertà di movimento a terra, è una delle strategie chiave per l’arredo di un bagno piccolo e moderno, nel quale linee pulite si accompagneranno a una palette colori capace di garantire luminosità all’ambiente ma, al contempo, anche un grande carattere e un’immediata riconoscibilità.

In linea generale, per l’arredamento di un ambiente-bagno di superficie limitata, è sempre opportuno optare per colori chiari, magari con dettagli più colorati, ma non perdendo mai di vista l’essenziale concetto di luminosità sia per quanto riguarda i pavimenti, che i rivestimenti, che la tinteggiatura delle pareti. Maggiore luce porta infatti a una maggiore percezione in termini di spazialità: in pratica, il locale sembrerà più grande e arioso.

Buona progettazione!

 Scopri nel frattempo qual è lo stile adatta alla tua casa! Clicca sul bottone qui sotto:

 TEST: QUALE STILE PER LA TUA CASA?

 




Segui il blog

Sei interessato alle nostre collezioni? Contattaci!

ULTIMI POSTS

  

GARDENIA-ORCHIDEA S.P.A.

Via Canaletto, 27
41042 Spezzano di Fiorano
Modena (Italy)

Telefono +39 0536 849611
Fax +39 0536 849856