I colori più di tendenza per il pavimento di casa tua

colori-tendenza-pavimento.jpg

Per quanto riguarda le tendenze colore, il 2016 aveva osato accostamenti piuttosto arditi, nello specifico “Rosa Quarzo” e “Azzurro Serenità”. E il 2017? Quali sono i colori più trendy per l’home decor?

Vogliamo proporti un excursus su quelle che sono le tonalità più di tendenza per il pavimento di casa tua ma, per farlo, dobbiamo innanzitutto precisare che queste rientrano necessariamente nel trend cromatico relativo al più generico Interior Design. Come sai, i pavimenti sono una parte integrante della decorazione, dell’arredamento e della personalizzazione degli ambienti e proprio per questa ragione vanno considerati come componenti di un ensemble che coinvolge anche tutti gli altri elementi d’arredo. Forme e linee sono il risultato di un approccio personale allo stile, mentre il colore dei pavimenti di casa dovrà tenere presente fattori spaziali, di assonanza e armonia perfetta con i mobili e i rivestimenti.

Quali sono dunque attualmente i colori di tendenza per i pavimenti di casa?

Tanto per cominciare, ci rimettiamo a quanto dichiarato all’inizio del 2017 dal celebre Pantone Color Institute, vera e propria istituzione per il color glamour. L’azienda Pantone Inc. è specializzata proprio nella catalogazione cromatica e nella produzione del sistema di identificazione dei colori e rappresenta oggi il massimo standard internazionale per praticamente ogni settore creativo (ma anche industriale). Ogni anno, il Pantone Color Institute definisce una linea cromatica che è rappresentativa e simbolica del momento storico, sociale e culturale che l’intero pianeta sta attraversando.

 

  SCOPRI  PERCHÉ PREFERIRE LA CONSULENZA DI UN RIVENDITORE DIRETTO

 

Linea cromatica 2017 Greenery

La linea cromatica del 2017 è denominata Greenery e ha come colore chiave il verde, che Pantone definisce “il neutro della natura”. Tuttavia, questo non significa naturalmente che i pavimenti di casa tua dovranno essere verdi, a meno che tu non li voglia così! Il messaggio dell’Istituto è semplice: partendo da una tonalità rappresentativa, è possibile declinare l’intera palette colore in dieci diverse combinazioni possibili, ciascuna delle quali abbinabile, nel suo concept, alla linea cromatica iniziale. Greenery, infatti. Si compone di una palette cromatica che prende in considerazione tutti i colori della natura, dalle tonalità più delicate ed evanescenti fino a quelle più terrose e materiche.

Non stupisce dunque che i nuovi trend di colore suggeriscano che le scelte per l’interior design si orientino su colori materici ed eterei, su tonalità neutre e brillanti, profonde o pastello, o persino metalliche.

Non sorprende dunque individuare, nelle dieci palette colori disponibile, tinte peculiari come il caramello e l’oro, il rosa quarzo, il piombo, il prugna, il marrone, il mogano, lo stagno, il muschio, il bronzo, l’onice, il bianco brillante, l’azzurro, il grigio, il crema, il lilla. Infiniti sono i colori della natura, e Pantone li ha declinati secondo specifiche categorie che sembrano richiamare le stagioni: dalle tonalità chiare e luminescenti dell’inverno e della primavera sino a quella cariche e assai materiche di estate e autunno, per richiamare quella che ha definito “the lushness of great outdoors”, ossia la lussureggiante bellezza dell’aria aperta. In termini filosofici, Pantone parla del suo Color of the Year come di una serie di linee cromatiche tutte finalizzate al raggiungimento del medesimo obiettivo: l’annullamento della divisione tra gli spazi interni ed esterni, la riconnessione con la naturalità, il rinvigorimento della materia e la proliferazione di un’espressività che trova sbocco non solo nell’Home Decor, ma anche nella pianificazione urbana, nell’architettura e nelle scelte di design a livello globale.

Applicate all’Interior Design e ai pavimenti di casa, le linee cromatiche di tendenza si traducono in soluzioni sobrie e lineari, con monocromie di bianco e nero e da tocchi di colore nordico in versione matte, magari nelle tonalità del blu.

E così, nello specifico, per quanto riguarda l’ambiente-bagno la ceramica predomina nelle sue collezioni più iper-realistiche, fatte di legni non legni e pietra non pietra, capaci di creare quasi uno stile a sé sul quale costruire le suggestioni cromatiche e d’arredo di tutto il resto della casa. L’obiettivo è il movimento e il dinamismo, trasmesso al meglio anche dalle superfici in 3D, dai rilievi e dalle incisioni.

Anche i mosaici continuano ad essere apprezzati, soprattutto nei rivestimenti ma non solo, e specialmente nelle soluzioni dall’effetto luminoso e metallico che rappresentano il perfetto connubio tra sperimentazione e design.

Per tutto il resto della casa, trionfano i pavimenti che richiamano le tonalità tipiche della terra e della natura, in modo da creare una compenetrazione tra interno ed esterno. È il momento perfetto per i toni del kaki, del tortora e dell’ecrù, sino ad arrivare ad eleganti sfumature di arancio – anche solo negli incisi o negli inserti – che ricordano i tramonti di fine estate. Spazio anche all’azzurro cielo e, in generale, a tutti i colori del terreno, dal rosso al marrone.

Pavimenti con tale personalità si sposano al meglio con arredi sobri e di tonalità neutre, completati da ben calibrati elementi e dettagli per conferire macchie di colore a un ambiente fortemente avvolgente e fortemente materico.

In grande contrasto con quanto finora esposto, resta comunque stabile la tendenza del total white sia nei pavimenti, che nei rivestimenti, che nei pezzi d’arredamento. È lo stile nordico, minimalista ed essenziale che caratterizza soprattutto abitazioni dalla personalità moderna e pulita, dove predominano, nei tessuti, le stampe geometriche che richiamano vagamente, in modo molto soft, lo stile anni Sessanta e Settanta.

I materiali del 2017 e, probabilmente, dei prossimi 3 o 4 anni, sanno fondersi e mescolarsi dando vita a soluzioni che richiamano alla natura. Si prediligono dunque le pietre naturali per i pavimenti e i rivestimenti, per la loro capacità di restituire il fascino senza tempo della terra ma anche per le loro caratteristiche tecniche di durevolezza, compattezza e resistenza. Ad esse si accostano i legni, o i legni non legni tipici di alcune ceramiche pregiate.

In generale, nella scelta del colore per i pavimenti di casa, ricorda che l’obiettivo delle attuali tendenze di interior design è il minimalismo, con la sua completa rinuncia ai fronzoli per lasciare “spazio allo spazio”. Lo spazio per guardare, per muoversi, per essere liberi, per respirare, osservare, ricevere luce.

Il Lighting Design sarà quindi la variabile complementare a pavimenti, rivestimenti e arredi da tenere sempre in considerazione: sempre presente e sempre valorizzata attraverso scelte di colore capaci di esaltarla al meglio.

 

SCOPRI  PERCHÉ PREFERIRE LA CONSULENZA DI UN RIVENDITORE DIRETTO

Segui il blog

Sei interessato alle nostre collezioni? Contattaci!

ULTIMI POSTS

  

GARDENIA-ORCHIDEA S.P.A.

Via Canaletto, 27
41042 Spezzano di Fiorano
Modena (Italy)

Telefono +39 0536 849611
Fax +39 0536 849856