Pavimenti in stile Hollywoodiano: ecco i più famosi del cinema

La scenografia rappresenta uno degli elementi chiave di qualunque pellicola cinematografica o serie TV. Tipicamente, le ambientazioni dei nostri film o telefilm preferiti ci aiutano a identificare immediatamente la narrativa, i personaggi o specifiche scene di culto. L’utilizzo sapiente di colori, linee, luci, complementi e inquadrature può essere in qualche modo paragonato alle scelte di stile di un costumista, che con il suo lavoro connota i personaggi di una specifica aura, in linea con la loro personalità e i loro obiettivi narrativi.

Non dovrebbe quindi meravigliare scoprire che alcuni pavimenti sono entrati nella memoria collettiva proprio grazie alla loro presenza all’interno di una pellicola cinematografica. Esattamente come accade per gli abiti, le acconciature o i gioielli, anch’essi trovano collocazione in un memo mentale che ci permette di identificare immediatamente la loro provenienza, e a trasformare un semplice lungometraggio una produzione di culto.

Oltre a questo, i film e le serie TV sono sempre terreno fertile per chi fa dell’interior design il proprio lavoro: osservare con attenzione le scenografie e le ambientazioni permette infatti di individuare eccezionali accostamenti, idee geniali in termini di arredi, trend attuali e future tendenze.

Ma quali sono i pavimenti più famosi comparsi sui nostri schermi nel corso degli anni? Dal pavimento psichedelico bianco e nero della Loggia Nera di Twin Peaks sino ai marmi della sala da ballo del disneyano La Bella e la Bestia, gli esempi sono moltissimi e vi basterà fare mente locale per ricordarne altri.

 

SCARICA L'INFOGRAFICA:  5 TRUCCHI PER CREARE UN PAVIMENTO HOLLYWOODIANO 

 

Nel frattempo, ecco quelli che secondo noi sono i più significativi.

  • La Febbre del Sabato Sera: forse in assoluto la pellicola più nota per l’importanza, a livello narrativo, dei suoi pavimenti. Dopotutto è proprio nella discoteca che John Travolta dimostra ai presenti e agli spettatori che la musica non muore mai. Questo pavimento incarna quasi un personaggio a sé stante, e ha rappresentato il trampolino di lancio per la carriera di un attore considerato tra i migliori della sua generazione.

  • Il Mago di Oz: celebre in questa pellicola è la strada di mattoni gialli. Certo, non si tratta propriamente di un pavimento ma rimane comunque un elemento altrettanto iconico, tanto da non poter mancare nella nostra lista. È la strada che guida Dorothy, la protagonista del film, verso la Città di Smeraldo nel suo viaggio verso casa, in Kansas, ed è parte di una delle scene più identificative della pellicola.

  • Big – Da grande: questo bel film degli anni Ottanta, con protagonista un giovane Tom Hanks, porta con sé svariate scene indimenticabili. Una in particolare, tuttavia, è quella che vede protagonista un pavimento-pianoforte che risponde suonando alla pressione dei passi. È in questa scena che il divertimento tra un dodicenne nel corpo di un adulto e l’anziano proprietario di un’azienda di giocattoli si fa davvero palpabile, dando vita ai momenti focali del film.

  • Il Grande Lebowski: in questo flm culto, Drugo ha idee molto chiare sui pavimenti e sui tappeti –sono quell’elemento stilistico in grado di legare tra loro diversi ambienti. La classica commedia dadaista firmata dai fratelli Coen è caratterizzata da tantissimi momenti degni di nota, ma uno in particolare ha per protagonista il tappeto preferito di Drugo, improvvisamente rovinato da un 1. intruso piombato in casa. Comprendiamo appieno l’ira del protagonista, per il quale nulla più di quel tappeto sapeva mettere in luce la bellezza della pavimentazione di legno pregiato!

  • Shining: forse uno dei film horror più terrificanti mai realizzati, nonché una delle più note opere del regista Stanley Kubrick, non vede protagonista solamente una famiglia vittima di un albergo infestato da miriadi di fantasmi. I sinistri corridoi dell’Overlook Hotel, percorsi per l’intera durata della pellicola dal piccolo Danny, in sella al suo triciclo, sono infatti caratterizzati dall’originale design delle piastrelle del pavimento, che richiama gli stili geometrici tipici degli Anni Settanta. Anche la scelta dei colori non è casuale, orientata com’è sui toni del rosso, del marrone e dell’arancio. La tensione, nell’arco di tutto il film, è palpabile e lo studio attento della scenografia ha senz’altro contribuito al fascino sinistro di questa pellicola immortale.

Quali sono altri pavimenti di culto che vi tornano alla mente?

 

SCARICA L'INFOGRAFICA:  5 TRUCCHI PER CREARE UN PAVIMENTO HOLLYWOODIANO 

 

Qualche cenno sul pavimento bianco e nero  

Il pavimento bianco e nero, conosciuto anche con la definizione di “pavimento a scacchiera”, sembra indenne alle mode del momento e ai trend che durano soltanto una stagione. Da sempre apprezzato e celebrato per la sua esclusività e per la grande eleganza, rappresenta ancora oggi una delle soluzioni più ricercate per ambienti di diversi stili e destinazioni d’uso.

In buona sostanza, il pavimento bianco e nero non passa mai di moda. Per quale ragione?

La prima è senza dubbio la sua capacità di adattarsi in modo sublime a diversi stili di arredo. Non solo: il pavimento bianco e nero può essere installato con successo in praticamente tutti gli ambienti della casa:

  • Zona giorno
  • Camere da letto
  • Cucina
  • Bagno
  • Corridoi e foyer
Il pavimento bianco e nero nei saloni e nelle zone giorno 

Tipicamente, quando installato in un salone o in un soggiorno il pavimento in bianco e nero non soltanto garantisce personalità all’ambiente, ma anche un’aria nostalgica e sofisticata. Abbinato a elementi di arredo tessile di colori molto caldi, che ben si accostano alla neutralità cromatica di questo pavimento, l’effetto scacchiera ne risulta estremamente riscaldato.

Vi consigliamo comunque di abbinare il vostro pavimento bianco e nero a tessuti lisci e a tinta unita o, in alternativa, con motivi e fantasie davvero delicati e impercettibili.

Per quanto riguarda invece gli altri elementi d’arredo, il pavimento bianco e nero offre il meglio di sé quando abbinato a mobili di colore neutro, come un tavolo bianco, associati a dettagli più colorati.

Un esempio? Sedie gialle e nere, se desiderate un ambiente smart e young nell’estetica.

Il pavimento bianco e nero nella zona notte 

In camera da letto, il pavimento bianco e nero si rivela seduttivo ed elegante, ma può anche contribuire in modo significativo a trasmettere un’idea di marcata pulizia e minimalismo, soprattutto quando abbinato a mobili ed elementi d’arredo caratterizzati da tonalità neutre e linee pulite.

Non consigliamo di orientare la vostra scelta su questo tipo di pavimento se l’intenzione è quella di arredare la vostra camera da letto in stile shabby chic. Al contrario, il pavimento bianco e nero sarà perfetto associato a mobili con finitura lucida e laccata, in stile contemporaneo.

Il pavimento bianco e nero nelle altre stanze della casa

Concludiamo infine con una rapida carrellata relativa all’installazione di piastrelle bianche e nere negli altri ambienti della casa.

In cucina, questa soluzione è da sempre molto privilegiata per la sua grande adattabilità cromatica e di stile con cucine di ogni tipologia.

Nei locali di servizio, come bagni e lavanderia, il pavimento a scacchiera può essere installato sia che gli arredi siano in stile contemporaneo che di appeal tipicamente retrò o vintage.

In corridoio e nel foyer, le piastrelle bianche e nere contribuiranno ad ampliare l’effetto visivo degli spazi e ad accogliere i visitatori all’interno di un ambiente di assoluta personalità.

 

 

Segui il blog

Sei interessato alle nostre collezioni? Contattaci!

ULTIMI POSTS

  

GARDENIA-ORCHIDEA S.P.A.

Via Canaletto, 27
41042 Spezzano di Fiorano
Modena (Italy)

Telefono +39 0536 849611
Fax +39 0536 849856