Piastrelle di design: legno, resina e pietra naturale

 Gardenia-rivenditore-mood-blog.jpg

Nella proposta di piastrelle di design, il Gruppo Gardenia si colloca alla vetta dei produttori a livello internazionale. Moda e design Made in Italy, pensati per soddisfare le necessità estetiche, funzionali e progettuali del cliente più esigente, sia privato che contract.


Presente sul mercato sin dal 1961, il Gruppo Gardenia è da sempre in sintonia con le evoluzioni dello stile e le sue collezioni di ceramiche di pregio per pavimenti e rivestimenti sono il punto di riferimento in 120 Paesi del mondo.

Quanto è importante comprendere appieno le esigenze del cliente finale per proporre le migliori piastrelle di design? Quanto è fondamentale conoscere in dettaglio i gusti e le aspettative del proprio interlocutore per garantire, come rivenditore di ceramiche, la migliore soluzione possibile? Sono questi i criteri che ci spingono a selezionare i migliori rivenditori e i più esclusivi showroom di ceramiche al mondo per proporre le nostre collezioni.

Nell’ambito dell’offerta delle migliori piastrelle di design, noi di Gardenia consideriamo importante differenziare le possibili soluzioni anche in virtù della destinazione d’uso dei prodotti. In relazione all’ambiente da personalizzare e arredare, siamo in grado di proporre i migliori materiali, i colori e i formati più adeguati e i più esclusivi pezzi speciali. La consulenza di alto livello è parte integrante del know-how che trasferiamo ai nostri rivenditori, che possono essere dai noi affiancati in toto in termini di assistenza progettuale su speciali progetti.

 

 GARDENIA | Contattaci

 

 Ceramiche effetto legno, resina e pietra naturale: quali differenze?

Quali differenze estetiche e funzionali intercorrono tra le ceramiche effetto legno, resina e pietra naturale? E quale di queste soluzioni può essere proposta partendo dal presupposto di conoscere l’ambiente di installazione?

Gardenia-rivenditore-just-color.jpg

Collezione Just Color.

Le ceramiche effetto legno hanno come principale caratteristica quella di presentare una texture in tutto e per tutto analoga a quella del vero parquet. Al contempo, però, non hanno i tipici svantaggi del legno naturale e pertanto possono essere virtualmente installate sia in ambienti interni che in ambienti esterni, così come in spazi ad alta frequentazione (come supermercati, uffici e centri commerciali). Le ceramiche effetto legno garantiscono un’ottima resistenza all’usura e alle sollecitazioni anche gravose, ma il loro eccezionale appeal estetico le rende tra le soluzioni predilette anche per ville di lusso, ristoranti stellati oppure pregevoli hotel. L’evoluzione del pregio estetico di queste soluzioni, risultato di anni di ricerca e sviluppo, si riverbera nella capacità di imitare alla perfezione la superficie classica del legno naturale. Sommando l’appeal estetico di queste soluzioni agli innegabili vantaggi in termini di performance, non stupisce scoprire che le ceramiche effetto legno stanno lentamente sostituendo i materiali più delicati e inadatti ad ambienti umidi o ad alto calpestio. Oggi, le ceramiche effetto legno sono utilizzate con successo sia in ambienti contract, come i già citati hotel e ristoranti, così come in ambito domestico – soprattutto per la finitura di ingressi, soggiorni, bagni e cucine, ossia ambienti solitamente soggetti a macchie e umidità.

 

Gardenia-rivenditore-blog-mood.jpg

Collezione Mood Pavimento.

Le piastrelle effetto resina, generalmente prodotte in gres porcellanato, si ispirano di solito alle pavimentazioni in resina artigianali e sono oggi una delle soluzioni più apprezzate per l’interior design di ambienti dal look industriale e cosmopolita, come gli ampi loft o i grandi uffici di rappresentanza. Le piastrelle effetto resina sono caratterizzate da superfici dall’effetto fortemente materico e sensorialmente suggestivo, talvolta lucido e vellutato al tatto, che volutamente sembra richiamare un appeal monolitico di finitura spatolata e artigianale. Questo tipo di soluzione offre il massimo del proprio appeal nei grandi formati, ed è dunque suggerita per ampie superfici che si spalanchino di fronte agli occhi dell’osservatore. La grande praticità d’uso e di manutenzione delle piastrelle effetto resina è il punto di contatto essenziale tra un design d’impatto e le marcate qualità di inalterabilità all’usura. Contemporaneità potrebbe essere la parola chiave per definire l’ambiente ideale in cui installare queste soluzioni, che con la loro finitura soft touch sono in grado di ammorbidire anche gli angoli più aspri di ampi loft industriali, vecchi capannoni adibiti ad atelier, spaziosi showroom dall’aspetto severo e incorruttibile.

 

Gardenia-rivenditore-burlington.jpg

Collezione Burlington.

Le ceramiche effetto pietra naturale sono sempre più famose, sempre più ammirate, sempre più apprezzate. Queste soluzioni in gres porcellanato sono superfici caratterizzate da un appeal estetico fortemente materico, e si rivelano ideali sia per l’installazione in ambienti interni che in outdoor. Resistenti alle sollecitazioni anche gravose e incredibilmente eleganti, le ceramiche effetto pietra si rivelano oltremodo versatili e possono ispirarsi alle pietre naturali più note: dalla Limestone alla roccia sedimentaria, dalla pietra blu all’ardesia e via discorrendo. La tecnologia di queste ceramiche ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, permettendo oggi l’ideazione e la produzione di prodotti di altissima qualità che spaziano a 360 gradi sia in termini cromatici che di finiture. È proprio questa la caratteristica chiave delle ceramiche effetto pietra naturale: quella di trasferire alla perfezione l’immagine visiva e tattile del materiale cui si ispirano, garantendo al contempo tutti i vantaggi della ceramica. Questa soluzione si rivela perfetta per l’installazione in ambienti che necessitano di appeal concreto e materico: i grandi spazi commerciali e gli uffici di rappresentanza sono soltanto due delle numerose applicazioni che vedono protagoniste le ceramiche effetto pietra naturale. Solidità, immutabilità, resistenza, resilienza sono solo alcuni degli aggettivi che, inevitabilmente, sono accostati al mood che queste soluzioni trasmettono all’occhio dell’osservatore.

 

GARDENIA | Contattaci

 

 

 

 

ULTIMI POSTS

GARDENIA-ORCHIDEA S.P.A.

Via Canaletto, 27
41042 Spezzano di Fiorano
Modena (Italy)

Telefono +39 0536 849611
Fax +39 0536 849856