Piastrelle Gardenia per bagni piccoli: i nostri consigli

Galleria-Concept_26.jpg

Nella scelta delle piastrelle per pavimenti e rivestimenti riservati a una stanza da bagno di piccole dimensioni, risulta essenziale seguire una serie di regole generali che ci aiuteranno a sfruttare al meglio la percezione visiva degli spazi e dunque a dare vita a un locale che, da un punto di vista estetico, risulti il più possibile ampio e luminoso.

In questo articolo, gli esperti di Gardenia Orchidea prendono in esame tre collezioni di pavimenti e rivestimenti che si rivelano tra le più efficaci per allestire questa tipologia di ambienti.

In linea di massima, vi consigliamo di partire sempre dal presupposto che esistono alcuni stratagemmi sempre validi per l’allestimento di piccole stanze da bagno. Vediamoli insieme prima di analizzare le collezioni di ceramiche che vi proponiamo per i vostri bagni di dimensioni contenute.

  • Colori: pur prediligendo una scelta di tono su tono per non dare necessariamente vita a superfici orizzontali e verticali completamente monocromatiche, vi suggeriamo di orientarvi verso una palette colori di tonalità chiare, che non soltanto garantiranno all’ambiente una maggiore luminosità naturale, ma anche una percezione superiore degli spazi disponibili.
  • Attenzione al formato: evitate possibilmente pavimenti e rivestimenti di piccoli formati. Il vostro bagno di superficie limitata risulterà infatti più ampio alla vista attraverso la posa di piastrelle di dimensioni medio-grandi, che consentiranno di non frammentare eccessivamente le superfici.
  • Orizzontale: è il senso di posa più favorito per quanto riguarda i rivestimenti per bagni di piccole dimensioni. La ragione è semplice: una posa orizzontale delle piastrelle permetterà di allargare la prospettiva del locale.
  • Alternanze: utilizzate elementi di decoro su pavimenti e rivestimenti per dare vita a una sorta di “rottura” visiva ed evitare invece una superficie complessiva monocromatica.
  • Mosaici: i mosaici sono elementi utilissimi non soltanto per “spezzare” la percezione visiva dell’ambiente ma anche per impreziosire il vostro bagno, a prescindere dalle sue dimensioni. Ve ne consigliamo l’utilizzo soprattutto in nicchie e angoli come quello della doccia o della vasca da bagno.
  • Contrasti: ricordate infine che un pavimento più scuro rispetto al rivestimento e ai sanitari può contribuire ad allargare ulteriormente la prospettiva.
 
Ciao sono una bella call to action!

GARDENIA | Contattaci

 

Passiamo ora alle collezioni di pavimenti e rivestimenti Gardenia Orchidea che consideriamo più adeguate per l’interior design di bagni di superfici contenute.

  • Pavimenti Concept Stone: gli amanti dell’effetto inimitabile della pietra naturale troveranno in questa collezione un’eccellente alleata per arredare bagni di qualunque ampiezza, anche limitata. Concept Stone accosta all’estetica tipica della pietra l’eccezionale performance della ceramica di alta qualità. Una selezione accurata della palette colori proposta per questo modello di ceramiche per pavimenti vi aiuterà a strutturare un ambiente pulito ed essenziale, anche orientato alla tinta unita. In alternativa, potrete comunque giocare coi colori creando alternanze, rotture e contrapposizioni cromatiche tra chiaro e scuro: il risultato sarà un bagno piccolo ma dall’enorme personalità.
  • Pavimenti Just Life: una collezione perfetta per chi desidera garantire al proprio bagno un effetto legno sorprendente, senza rinunciare alla performance di massima eccellenza garantita dal gres porcellanato. Avrete a disposizione due superfici naturali e nove diverse tonalità di colore ispirate alle principali e più affascinanti essenze del legno: beige chiaro, beige biondo, beige scuro, noce rosso, noce scuro, muschio, sbiancato, grigio e antracite. I formati medio-grandi vi aiuteranno a garantire una maggiore leggerezza visiva al locale, mentre un accostamento attento delle varie tonalità vi permetterà di creare un ambiente di fascino naturale e fortemente materico.
  • Pavimenti e rivestimenti Mood: una collezione che, anche grazie ai suoi arditi accostamenti di colori e all’ampia palette cromatica messa a disposizione, vi permetterà di dare vita a un ambiente minimalista in cui trionfano le linee pulite e squadrate, tutte ispirate al fascino materico della natura. Precisione delle forme, dunque, ma anche appeal emozionale per questa interpretazione nuova dell’abitare contemporaneo. Mood si rivela particolarmente indicata per arredare e personalizzare ambienti fortemente moderni, di grande carattere o di stile industriale.

GARDENIA | Contattaci

 




Segui il blog

ULTIMI POSTS

  

GARDENIA-ORCHIDEA S.P.A.

Via Canaletto, 27
41042 Spezzano di Fiorano
Modena (Italy)

Telefono +39 0536 849611
Fax +39 0536 849856