Pavimenti e rivestimenti: come comprendere se sono di bassa o alta qualità

 brown_0088

Nella scelta di un’abitazione è essenziale saper valutare con esattezza la qualità della struttura e di tutto ciò che troveremo al suo interno: dagli impianti agli infissi, dall’isolamento termico e acustico ai pavimenti e ai rivestimenti. Allo stesso modo, questi ultimi dovranno essere scelti con la massima attenzione anche nel caso di una ristrutturazione o della costruzione di una nuova casa.

Quale che sia la situazione di partenza, è molto importante essere in grado di definire la qualità delle ceramiche destinate ai pavimenti e ai rivestimenti, sia da un punto di vista estetico che, soprattutto, da un punto di vista funzionale.

Pavimenti e rivestimenti di ottima qualità devono avere caratteristiche ben identificabili:

  • Devono poter resistere alle sollecitazioni (calpestio/traffico, macchie, sfregamenti, variazioni di temperatura)
  • Devono poter garantire durabilità nel tempo
  • Devono apportare valore estetico aggiunto agli ambienti e definirne il carattere
  • Devono poter essere pulite con facilità
  • Devono essere scelte con criterio a seconda delle diverse destinazioni d’uso

Essenzialmente, la qualità intrinseca di pavimenti e rivestimenti è il risultato del loro processo di lavorazione, che può variare significativamente a seconda del risultato desiderato dal produttore e dal prezzo di vendita del prodotto. Di norma, i processi produttivi per la realizzazione delle piastrelle in ceramica possono essere tre:

  • Monocottura: generalmente applicato a prodotti di fascia più economica, e dunque proposti a prezzi più competitivi a discapito della qualità
  • Bicottura: finalizzato alla produzione di ceramiche di qualità cromatica e funzionale marcatamente superiore destinate al rivestimento di pareti alle precedenti, e dunque perfette per ambienti in cui igiene e  facilità di pulizia sono imprescindibili così come il colore e le superfici finemente lavorate. A questa categoria appartengono le piastrelle più ampiamente utilizzate, che garantiscono buone performance tecniche
  • Gres porcellanato Greificazione: ottenuto attraverso un è il processo produttivo che porta alla

Massimo livello di greificazione possibile consentendo la realizzazione delle migliori ceramiche in assoluto. Il classico esempio di piastrella prodotta per greificazione è rappresentato dal gres porcellanato, di qualità particolarmente elevata e molto versatile in termini stilistici e applicativi

È poi importante avere la certezza che pavimenti e rivestimenti posseggano la Marcatura CE obbligatoria, che di fatto certifica che il prodotto è stato sottoposto a una serie di test al fine di garantirne la qualità e l’assoluta salubrità nella collocazione in ambienti domestici . Allo stesso modo, è importante controllare l’indicatore ISO PEI, del quale abbiamo già avuto modo di parlare in altri articoli, e che certifica la resistenza all’usura delle ceramiche: il parametro di riferimento, variabile da 1 a 5, è direttamente proporzionale al fattore delle resistenza al traffico così come gli indicatori  relativi alla scivolosità (per la pavimentazione), alla resistenza alla flessione e alla rottura, e che il suo utilizzo all’interno degli ambienti domestici non sia dunque pericoloso.  

Nella scelta dei pavimenti e dei rivestimenti bisognerà poi tenere in considerazione la loro destinazione d’uso. Al di là di fattori soggettivi come stile, colore e tecnica di posa, è opportuno che parametri come il formato, il materiale, la finitura vengano valutati con la massima attenzione.

Facciamo un esempio pratico: pavimenti e rivestimenti per un utilizzo indoor non andrebbero mai installati all’esterno. È facile comprendere che le piastrelle per esterni saranno infatti soggette all’aggressione continua di ogni tipo di agente atmosferico, e dovranno garantire dunque specifiche caratteristiche tecniche in termini di resistenza all’azione dei raggi UV, anti-gelività, anti-scivolamento, anti-rottura, durabilità e via discorrendo.

In generale, nel caso in cui dobbiate dedicarvi alla scelta o alla valutazione della qualità di pavimenti e rivestimenti, il nostro consiglio è sempre quello di richiedere la consulenza di un professionista o di un’azienda specializzata che, attraverso la propria esperienza e il know-how acquisito nel corso di innumerevoli progetti di design, saprà aiutarvi a stabilire il corretto piano d’azione.

 

Segui il blog

Sei interessato alle nostre collezioni? Contattaci!

ULTIMI POSTS

  

GARDENIA-ORCHIDEA S.P.A.

Via Canaletto, 27
41042 Spezzano di Fiorano
Modena (Italy)

Telefono +39 0536 849611
Fax +39 0536 849856