Come pavimenti e rivestimenti aumentano il valore di un’abitazione

 

Esistono alcuni elementi che non soltanto garantiscono a qualunque ambiente domestico un maggiore appeal estetico, ma che ne influenzano in modo marcato anche il valore commerciale. Si tratta dei pavimenti e dei rivestimenti che, quando di ottima qualità, possono incrementare sensibilmente l’appetibilità di un immobile.

Il valore commerciale è naturalmente un parametro di massima importanza sia che si desideri vendere sia che si voglia acquistare un’abitazione. Allo stesso modo, chiunque desideri beneficiare dei bonus fiscali che, fino alla fine dell’anno, interesseranno le ristrutturazioni potrà scegliere di installare nella propria casa pavimenti e rivestimenti di ottima fattura per aumentarne il valore.

Nell’ipotesi, ad esempio, della ristrutturazione completa di un bagno, il valore dei rivestimenti e dei pavimenti è importante quanto quello dei sanitari, poiché entrambi sono elementi non soltanto estetici ma anche funzionali, che influenzano la qualità di utilizzo del locale. Allo stesso tempo, scegliere piastrelle di design per le pareti e il pavimento del bagno permette di aumentare o definire la personalità e il look di questo importantissimo ambiente della casa, in cui l’appeal visivo deve necessariamente coniugarsi a un’eccellente performance.

Contestualmente, anche la ristrutturazione di un altro punto nevralgico dell’ambiente domestico, la cucina, può portare con sé un aumento di valore per l’intera abitazione non soltanto attraverso la scelta corretta di mobili ed elettrodomestici, ma anche di pavimenti e rivestimenti. Un intervento mirato e intelligente deve saper tenere in considerazione l’estetica e l’armonia visiva del locale così come la sua funzionalità, e comporterà una scelta adeguata dei pavimenti e dei rivestimenti in termini di durabilità, facilità di pulizia, design, colore e resistenza alle sollecitazioni. Anche in questo caso, il valore dell’intera abitazione risulterà incrementato.

Chiaramente, la scelta di un pavimento di ottima fattura per tutta la casa è fortemente consigliata, a prescindere che si desideri o meno mettere in vendita l’abitazione. Al contempo, consigliamo di prestare la massima attenzione anche agli ambienti in outdoor: il giardino, il suo allestimento e la qualità del suo design sono infatti un altro fondamentale asso nella manica per garantire un aumento del valore commerciale di un’abitazione.

Ecco dunque che la scelta corretta dei pavimenti per esterni, o della pavimentazione a bordo piscina, così come di pavimenti e rivestimenti di ambienti “ibridi” come il patio o la veranda sarà da considerarsi prioritaria nella definizione di un progetto di design completo.

Va infine precisato che installare pavimenti e rivestimenti di qualità in tutta la casa porta a un aumento del suo valore anche per il contributo che questi manufatti possono fornire in termini di isolamento termico e acustico – e dunque di efficienza energetica.

Segui il blog

Sei interessato alle nostre collezioni? Contattaci!

ULTIMI POSTS

  

GARDENIA-ORCHIDEA S.P.A.

Via Canaletto, 27
41042 Spezzano di Fiorano
Modena (Italy)

Telefono +39 0536 849611
Fax +39 0536 849856